Leggi e richieste LEA FVG

Home Leggi e richieste LEA FVG

Leggi e richieste LEA FVG

In una lettera inoltrata al governatore Massimiliano Fedriga l’Associazione Endometriosi Fvg Odv, presieduta da Sonia Manente, sollecita una «campagna di civiltà», con l’inserimento nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), ai fini dell’esenzione dal pagamento, di analgesici, integratori antinfiammatori, progestinici e altri farmaci richiesti dal trattamento delle patologie ginecologiche croniche, quali endometriosi, adenomiosi, vestibulite, vulvodinia.

«Un provvedimento analogo – sottolinea la presidente, attiva da oltre 20 anni nel mondo del volontariato, a difesa e promozione dei diritti delle donne – è già stato adottato, in modo virtuoso, in Regioni confinanti con la nostra, che hanno promosso l’inserimento degli analgesici nei LEA, per sostenere le primarie necessità delle ragazze e delle donne che soffrono delle patologie sopra citate.
Da oltre 20 anni, finora purtroppo senza esito, la nostra Associazione ribadisce l’assoluta necessità di un provvedimento legislativo a livello regionale. Sarebbe auspicabile che anche il Governo del Friuli Venezia Giulia, che vanta il primato nazionale – grazie all’impegno dell’Associazione Endometriosi FVG – nella legiferazione sull’endometriosi, dia seguito a questo passo fondamentale, adottando provvedimenti in risposta a una forte necessità sociale, considerata l’alta percentuale di diffusione delle patologie croniche femminili. Chiediamo – ribadisce – l’esenzione per progestinici, integratori indicati dagli  specialisti, farmaci antinfiammatori e analgesici».

L’Associazione, intanto, continua la sua intensa campagna di sensibilizzazione sulle tematiche di cui si fa portavoce. Lunedì 27 febbraio, alle 19, sarà all’Hangar Teatri di Trieste (via Pecenco 10) con l’incontro “La natura ciclica del corpo femminile”: interverranno Sonia Manente, il dottor Giuliano Auber, medico specialista in ginecologia e ostetricia, Sofia di Concetto, operatrice olistica di ginecologia naturale, e Gaia Mencagli, attrice e creatrice teatrale. L’evento sarà anche trasmesso live sulla pagina facebook.com/Endometriosi.fvg

Il 4 marzo, poi, tappa a Pordenone, nella Sala Degan della Biblioteca: «Incontreremo 150 ragazzi e ragazze, cui sottoporremo – anticipa la presidente dell’Associazione – dei questionari anonimi legati al tema del ciclo mestruale, ancora un tabù, e alle patologie croniche femminili. Proseguiremo le attività di formazione e sensibilizzazione per tutto marzo, Mese della Consapevolezza sull’endometriosi».
Egregio Presidente della
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
dott. Massimiliano Fedriga
Formulo la presente in qualità di presidente dell’Associazione Endometriosi FVG Odv, che da oltre 20 anni profonde il suo impegno per ribadire l’assoluta necessità – finora rimasta, purtroppo, priva di riscontri – di un provvedimento legislativo a livello regionale che inserisca nei LEA, i Livelli essenziali di assistenza, anche una serie di sostegni correlati a patologie croniche femminili quali endometriosi, adenomiosi, vulvodinia, vestibulite, ciclo molto doloroso. Sarebbe auspicabile che anche il Governo del Friuli Venezia Giulia facesse rientrare nei Livelli essenziali di assistenza, ai fini dell’esenzione dal pagamento, analgesici, integratori antinfiammatori, progestinici e altri farmaci richiesti dal trattamento delle patologie ginecologiche croniche, così come avvenuto in modo virtuoso in regioni alla nostra confinanti, che hanno promosso un’integrazione ai LEA, con l’inserimento degli analgesici, per sostenere le primarie necessità delle ragazze e delle donne che soffrono delle patologie sopra citate. Più nello specifico risulterebbe ottimale inserire nei LEA della Regione FVG l’erogazione delle prestazioni di seguito individuate:
  • Progestinico (per le donne affette da patologie ginecologiche croniche quali endometriosi, a tutti gli stadi, adenomiosi, vulvodinia, vestibulite, ciclo molto doloroso, cistiti croniche e cistite Interstiziale etc.)
  • Integratori indicati dagli specialisti per migliorare la vita delle donne; quanto meno, sarebbe auspicabile una riduzione del 50% delle spese sostenute per i farmaci. (per le donne affette da patologie ginecologiche croniche quali endometriosi, a tutti gli stadi, adenomiosi, vulvodinia, vestibulite, ciclo molto doloroso, cistiti croniche e cistite Interstiziale etc.)
  • MO1 Farmaci antinfiammatori ed antireumatici
  • NO2 Analgesici
Ricordo che grazie all’impegno dell’Associazione Endometriosi FVG Odv, che ho l’onore di rappresentare, il Friuli Venezia Giulia vanta il primato, in Italia e addirittura in Europa, a livello di legiferazione sull’endometriosi: mi auguro che l’esempio positivo fornito all’epoca con quel passo fondamentale possa ora essere mutuato con l’adozione dei provvedimenti di cui sopra, che risponderebbero a una forte necessità sociale, considerata l’alta percentuale di diffusione delle patologie croniche femminili.
Confidando in un cortese riscontro, porgo cordiali saluti
La presidente dell’Associazione Endometriosi FVG Odv Sonia Manente

LINK
ilfriuli.it
italy24.press
friulivg.it
goriziaoggi.news
triesteallnews.it