CARNE GRASS FED vs CARNE GRAIN FED

È noto ormai a tutti: la carne rossa è da abolire nella dieta di una donna affetta da endometriosi in quanto stimola la produzione di prostaglandine infiammatorie e per di più contiene ormoni e inquinanti ambientali, condizioni che aggravano il quadro sintomatologico correlato alla patologia. Ma avete mai sentito parlare della CARNE ROSSA GRASS-FED? altro non è che carne rossa che si ottiene da animali allevati all’aperto e che, quindi, non vengono nutriti con mangimi, grano o integratori ma con erba e fieno , il che la rende molto più salutare oltre che buona. Questo sistema di allevamento consente a bovini, pecore e capre di vivere liberi o semibradi, di crescere in modo lento, con ritmi naturali e senza stress.
L’allevamento al pascolo incide sulla composizione della carne in termini di nutrienti in quanto e più ricca di Omega 3, i cosiddetti grassi “buoni”. Inoltre questa carne contiene più antiossidanti e vitamine (A, E e del gruppo B), tra cui l’acido folico tanto importante in gravidanza, e poi ha meno batteri resistenti agli antibiotici rispetto alle normali bistecche di bovini allevati in stalla, nutriti a cereali e fatti crescere in fretta.
Sebbene questa tipologia di carne sia già da tempo nota negli Stati Uniti, anche in Italia sta avendo un successo crescente. Gli allevamenti si trovano in Veneto, Piemonte, Lombardia, Sicilia e Sardegna. Inoltre è venduta anche in Internet con prezzi che vanno dai 25 euro al kg per i tagli meno pregiati fino ai 40 euro al kg per il filetto. E per chi non può permettersela? Niente paura! Si può ricorrere, come sempre, alle carni bianche come, ad esempio, quelle di pollo e tacchino.