BISCOTTI DI RISO

Salve a tutte

Innanzitutto mi presento: mi chiamo Rosy Maucione. Sono una Biologa Nutrizionista laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con successiva iscrizione all’Albo Nazionale dei Biologi, sezione A (n° iscrizione AA_082219), il che mi ha permesso di esercitare la libera professione.
Ringrazio l’associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia per avermi invitata a far parte di questo gruppo. La mia presenza è finalizzata a supportare chiunque ne sentisse la necessità. Pubblicherò e condividerò con voi, con molto piacere, semplici ricette e articoli scientifici che trattino la correlazione che vi è tra l’alimentazione e l’endometriosi.
Per qualsiasi dubbio potete contattarmi attraverso il gruppo. Resto a vostra completa disposizione.

Ecco di seguito la prima di tante altre ricette che ho pensato di suggerirvi:

BISCOTTI DI RISO

I Biscotti di riso non prevedono l’utilizzo di glutine, lattosio e lievito e sono adatti sia per la colazione che per una gustosa merenda.

Ingredienti
  • 250 g di farina di riso
  • 40 g di miele biologico puro certificato
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 1 spolverata di cannella in polvere
Preparazione

> In una ciotola capiente uniamo il miele con le uova (intere) e la cannella e montiamo con le fruste fino ad ottenere una soffice crema.
> Aggiungiamo, poco alla volta, la farina di riso e continuiamo a mescolare amalgamando bene il composto.
> In ultimo incorporiamo l’olio di semi. A questo punto lavoriamo l’impasto con le mani fino ad ottenere una palla morbida.
> Ora non ci resterà che ricavare dall’impasto i nostri biscotti ai quali possiamo dare la forma che desideriamo. Quindi libero sfogo alla fantasia!
> Infine, mettiamo i biscotti così ottenuti in una pirofila coperta da carta forno e inforniamo a 180° per 10-15 minuti.
Consiglio: Potremmo accompagnare i biscotti di riso con una tisana di zenzero e limone.

Giuda alla scelta degli ingredienti:

  1. Farina di riso: si ottiene semplicemente dalla macinazione del riso, pertanto si tratta di una farina senza glutine, il complesso proteico verso il quale chi soffre di endometriosi sembra avere una maggiore sensibilità.
  2. Miele: una valida alternativa allo zucchero, a patto che sia rigorosamente biologico puro certificato, cioè prodotto utilizzando colonie di api che non stanno ottenendo il loro polline da colture geneticamente modificate. Infatti, tra le strategie atte a migliorare la sintomatologia legata all’endometriosi, vi è il consumo di alimenti biologici e non OGM.
  3. Olio di semi di girasole: contiene notevoli quantità di vitamina E, il che gli conferisce un forte potere antiossidante.
  4. Uova: quelle intere contengono acido folico che, insieme al ferro e al magnesio, contribuisce a ridurre il dolore. Anche in questo caso consiglio di scegliere uova prettamente biologiche e non quelle prodotte da galline allevate con mangimi OGM.
  5. Cannella: spezia dalle molteplici proprietà. In particolare, insieme a curcuma e zenzero, presenta proprietà antinfiammatorie.