ESTRATTI ENERGIZZANTI

Caldo e afa sono nemici delle energie a disposizione dell’organismo. Per questo durante l’estate ci si può sentire stanchi e spossati e ritrovarsi in preda alla sonnolenza o ai sintomi di un malessere generale. Ad entrare in gioco è prima di tutto il controllo della temperatura corporea. Fra i meccanismi che il nostro organismo ha a disposizione per non surriscaldarsi c’è la sudorazione, che serve per abbassare la temperatura corporea. Per questo ogni giorno il corpo produce una quantità variabile di sudore.
Se la sudorazione però è abbondante il rischio di disidratazione e di perdita di sali minerali (come magnesio e potassio) può aumentare. Infatti il sudore non è altro che una soluzione acquosa prodotta dalle ghiandole sudoripare al cui interno sono presenti diversi sali minerali (tra cui potassio e magnesio, ma anche sodio e cloro). Per questo sudare abbondantemente comporta una maggiore perdita di acqua e di minerali. Per ritrovare l’energia perduta è molto importante prendersi cura del proprio stile di vita e rifornire l’organismo di tutte le sostanze di cui ha bisogno. In che modo?
innanzitutto bevendo a sufficienza (almeno 2 litri di acqua al giorno) e ovviamente curando la propria alimentazione. Per rifornire il nostro organismo di tutti i sali minerali di cui necessita consiglio di consumare a metà mattina e a metà pomeriggio degli estratti di frutta e verdura. Vi lascio di seguito qualche ricetta che potrebbe esservi utile.

Estratto con ananas, carota e sedano

Ingredienti (Dosi per 2 persone):

  • 250gr di Ananas fresco (peso senza buccia)
  • 250gr di Carote
  • 100gr di Sedano
  • 10 foglie di Menta

Procedimento:

Per prima cosa sbucciate l’ananas (cercando di tenere anche il gambo poiché ha un forte potere drenante); Lavate le carote, il sedano e la menta, pesate la giusta quantità di alimenti e riduceteli a pezzetti; Mettete la frutta e la verdura nell’estrattore, insieme a 8 foglie di menta e azionatelo; Versate nei bicchieri e servite.

Estratto con barbabietola, zenzero e carota

Ingredienti (Dosi per 2 persone):

  • 250gr di Barbabietole rosse
  • 250gr di Carote
  • 2cm di Radice di zenzero fresco

Procedimento:

Lavate accuratamente sotto l’acqua corrente le barbabietole, le carote e lo zenzero; Con un coltello togliete le parti verdi del gambo delle carote e delle barbabietole e raschiate la superficie della radice di zenzero; Tagliate a pezzi le carote e le barbabietole, quindi azionate l’estrattore e mettete i pezzi di carote e barbabietole e la radice di zenzero; Aggiungete acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata e bevete appena fatto per beneficiare di tutti i micronutrienti!

Estratto con barbabietola, mela e limone

Ingredienti (Dosi per 2 persone):

  • 1 Mela
  • ½ Barbabietola rossa
  • ½ Limone senza buccia

Procedimento:

Lavate tutti gli ingredienti sotto l’acqua corrente; Tagliate la mela, privata del torsolo, e il limone a dadini di circa 3 cm; Riducete la barbabietola rossa a pezzettini di circa 2 cm; Per preparare l’estratto di barbabietola procedete inserendo prima 2 cubetti di limone, la barbabietola ed infine la mela alternata ai cubetti di limone rimasti; Aggiungete acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata e mescolate bene prima di versare nei bicchieri.