GLUTINE ED ENDOMETRIOSI

Che correlazione c’è tra glutine ed endometriosi? Riducendone l’assunzione, si possono alleviare i sintomi correlati alla patologia?
Molti sono i pareri presenti in letteratura, pertanto alcuni contrastanti tra loro, quindi cerchiamo di fare chiarezza.

Per capire il ruolo che ha il glutine in una dieta anti-infiammatoria, come quella per l’endometriosi, vi riporto l’esempio di uno studio condotto su 207 donne affette dalla patologia con severi sintomi associati. Per 12 mesi queste donne hanno seguito una dieta completamente priva di glutine. Alla fine dell’anno, ben 156 pazienti (il 75%) hanno riportato una significativa riduzione del loro livello di dolore, mentre per le 51 donne restanti non c’era stato alcun miglioramento nei sintomi.
Sembrerebbe quindi che una dieta priva di glutine possa effettivamente aiutare (sebbene non in ogni singolo caso) a gestire i dolori da cui si è affette. Nonostante ciò, come già detto, molti sono i pareri discordanti circa l’argomento perchè eliminare totalmente il glutine dalla propria dieta se non si ha celiachia o una specifica intolleranza diagnosticata, potrebbe non essere necessario. Il tutto dipende, come sempre, dal singolo caso e dalla risposta alla dieta e alla sintomatologia del singolo paziente.

Ma quindi, se si volesse seguire un piano alimentare che preveda l’esclusione del glutine, quali cereali potremmo scegliere? Di seguito vi riporto qualche esempio:

  1. Riso: È naturalmente privo glutine. Si può scegliere tra quello integrale, il riso basmati, oppure il
    riso nero, perfetti se abbinati a legumi e verdure.
  2. Miglio e grano saraceno: ottimi sotto forma di farina da utilizzare per la preparazione di pane e
    piatti salati, ma anche per crepes e pancakes.
  3. Quinoa e amaranto: sono pseudocereali. Si trovano anche soffiati e sono perfetti da aggiungere
    allo yogurt assieme alla frutta secca, o per preparare in casa muesli, barrette o granola.
  4. Mais: contiene fosforo, ferro e magnesio. Lo si può utilizzare anche in chicchi nelle insalate.